Se sei un amante della passeggiate pianeggianti, comode, panoramiche e che è possibile fare in tutte le stagioni, i Lezi della Val di Non fanno proprio al caso tuo!
Se sei un amante della passeggiate pianeggianti, comode, panoramiche e che è possibile fare in tutte le stagioni, i Lezi della Val di Non fanno proprio al caso tuo!
1. Lez Sentiero Margherita
Si sviluppa tra Terres e Cunevo queso panoramico sentiero al limitare del bosco. Ombreggiato durante il pomeriggio, qeusto è uno dei sentieri preferiti dai bambini perché alla fine del percorso a Terres, trovano a loro disposizione un grande parco giochi.
Più di 160 anni fa, fu costruito questo canale d’irrigazione per portare l’acqua alle campagne di Terres, Flavon e Cunevo, facendo arrivare l’acqua del torrente Tresenica in Val di Tovel.
L’acqua scorre ancor’oggi nel Lez Margherita e fa compagnia mentre si cammina nel bosco. Diverse le aree attrezzate dove poter sostare e con un po’ di fortuna avvistare qualche capriolo.
Volendo esagerare e proseguire oltre la fine, addentrati nella galleria che sbuca in Val di Tovel. Tieni presente che al suo interno la temperatura è di 10 gradi costanti, (anche in estate!) e che è lunga 2,5 km!
2. Lez lungo la pista Rankipino
Così è stato ribattezzato il Lez di Cloz perché da qui passa anche il percorso ciclopedonale Rankipino. Bello per questo da fare sia a piedi che con le bici. Nonostante sia sterrato è molto semplice il percorso e adatto anche ai bambini che possono prendere dimestichezza con la guida su strada sterrata. L’auto trova un comodo parcheggio nei pressi del campo sportivo, da qui si parte sul percorso.
Completamente pianeggiante il Lez di Cloz è una bellissima passeggiata sempre al limitare del bosco che termina con una straordinaria vista panoramica dalla terrazza affacciata sul paese di Rumo. Se avete ancora gambe e fiato, il consiglio è quello di visitare il pittoresco paesino di Tregiovo. Lungo questo percorso non troverete fontane, pertanto nello zainetto cercate di avere delle borracce di acqua fresca.
3. Lez di San Romedio
Ti abbiamo già parlato di questo meraviglioso sentiero che porta al cospetto dell’Eremo di San Romedio, ma non ci dispiace parlarne di nuovo. Questo Lez porta al Santuario di San Romedio, famoso per la sua architettura, per l’orso Bruno, per la sua storia e le sue leggende…insomma, stiamo parlando di uno dei sentieri più famosi e frequentati della Val di Non.
Protetto dai parapetti per tutta la sua estensione questo panoramico e vertiginoso Lez è sicuro e alla portata di tutti per via della sua semplicità, percorribile per i più audaci, anche con il passeggino da trekking!
4. Lez Dria al Foss
Se ti piacciono le scorciatoie questo Lez fa al caso tuo. Si da il caso infatti che questo percorso colleghi tramite un sentiero nel bosco i paesi di Cavareno e Ruffrè, accorciando notevolmente la strada da fare per spostarsi da uno all’altro.
Sia Cavareno che Ruffrè sono due bellissimi paesini della Val di Non. Anche questa passeggiata ovviamente ricalca uno degli antichi canali di irrigazione della Val di non, ha una minima pendenza e perciò è facilmente percorribile da chiunque.
Lungo il percorso potrai trovare sedute e staccionate realizzate ispirandosi allo stile di un tempo. Alla fine del sentiero si arriva ai bellissimi laghetti di Ruffrè dove troverai un parco giochi e due punti ristoro.
5. Lez Viale dei Sogni
Il nome di questo viale dice già molto, di certo ispira una bellissima passeggiata e ve lo possiamo assicurare, non delude! L’acqua del Lez scorre lenta e il suo gorgoglio ci accompagna lungo il tragitto, grandi bouquet di Erica regalano piacevoli note di colore. Questo Lez si trova a Coredo. Mentre cammini puoi ammirare alcune opere artistiche con le quali ogni anno viene abbellito questo magico sentiero.
Verso la metà del percorso c’è un bellissimo parco giochi, tappa obbligatoria se passeggi con i bambini. Se vuoi mangiare lungo il percorso puoi fermarti al ristorante Due Laghi, oppure all’Agritur Agostini, un vero e proprio ranch dal quale si parte per fare splendide passeggiate a cavallo.
6. Lez di Rumo
Serpeggia sopra le frazioni di Rumo il pià lungo, panoramico e soleggiato Lez della Val di Non, l’ideale nelle mezze stagioni. Proprio perché è il più lungo, consente delle deviazioni che permettono di fare un percorso ad anello, collegandosi per esempio al sentiero delle miniere di Marcena e Corte Inferiore, oppure al sentiero delle statue verso la fine del Lez. Fermati a Corte Inferiore e dedica una visita alla Chiesa di San Udalrico, è molto bella!
7. Lez di Dovena
Se sei alla ricerca di un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive questo Lez va benissimo visto che è tutto al fresco del bosco. Questo Lez riserva una panoramica sorpresa. Termina infatti al Lago di Dovena affacciato sulle Dolomiti di Brenta. Questo Lez è percorribile anche con il passeggino, pianeggiante, ombreggiato e da mezza costa regala splendidi scorci panoramici sull’Alta Val di Non.
Non ci sono fontane lungo il percorso, in estate quindi porta con te dell’acqua. Alla partenza del Lez di Dovena c’è il Rifugio Arnica se vuoi fermarti a mangiare è aperto da marzo a novembre.
8. Lez Pozcadin
Tramite questo Lez ndovina un po’…si arriva a San Romedio! Non è famoso come l’ufficiale e per questo nemmeno così affollato, pur offrendo due scorci aerei sul Santuario nuovi e insoliti. Più di 200 anni fa era stato realizzato questo canale d’irrigazione, lungo un percorso che parte inizialmente su una larga strada sterrata per poi restringersi e accompagnarci a due splendidi punti panoramici, protetti da parapetti in metallo. Volendo potresti unire i due Lezi, questo che parte da malgolo e il Lez si San Romedio.
Anche a Malgolo troviamo un bel parco giochi dove far scatenare i bambini.
9. Lez di Dambel
Risalente al 1804, questo Lez alterna tratti di bosco all’ombra a grandi prati e splendidi panorami sulla valle. Il Lez di Dambel collega il paese di Fondo al paese di Dambel. Questa passeggiata è caratterizzata dall’attraversamento di suggestivi ponticelli e da scorci panoramici sul gruppo montuoso delle Maddalene e delle Dolomiti di Brenta.
Copyright 2024 © All rights Reserved. © 2024 Orizzonti d’Anaunia. | P.I. 02590980229 | orizzontidanaunia@gmail.com | Tel. 3319422190
Vicolo del Zoel, 5 – 38010 Frazione Rallo | Ville d’Anaunia | Val di Non – Trentino
Design & Made with Love by IlaryBonte – Servizio fotografico by Barbara.Vender-2bastudio