Non puoi direi di aver visto la Val di Non se non sei sceso in profondità e hai visitato i suoi canyon, il vero spettacolo sta proprio nelle viscere di questa terra all’apparenza sviluppata tutta in superficie…
KAYAK NEL CANYON DI SANTA GIUSTINA
CANYONING DI CASTELFONDO
Ci sono diversi modi per visitare i profondi canyon della Val di Non:
Per visitare il Canyon Rio Sass si parte dalla piazza del paese di Fondo, accompagnato da un esperta guida che ti fornirà caschetto e mantellina. Questo canyon è stato attrezzato con passerelle e scale negli stretti anfratti della forra creata dal torrente Rio Sass. Un ambiente insolito fatto di scure grotte, gole profonde e cascatelle d’acqua cristallina.
Tra i paesi di Revò e Casez (frazione di Sanzeno), è lì che si trova San Biagio, il punto di partenza per il trekking nel Canyon Rio Novella. Simile al Canyon Rio Sass, anche questo canyon è stato attrezzato con passerelle e scale per renderlo visitabile.
L’accesso permette di fare una passeggiata prima tra i meleti e le coltivazioni di uva del Vino Groppello, tipico della Val di Non. A un certo punto inizia la discesa nel bosco fino all’ingresso della forra, nella quale camminerai a mezz’aria sulle passerelle di ferro. Anche qui il rio Novella, nel corso di milioni di anni, ha potuto realizzare un museo naturale, fatto di giochi di luci e ombre, di roccia, di muschi e licheni, di stalattiti e stalagmiti calcaree.
Luogo amato e frequentato da numerosi scalatori per via della Falesia del Mondino, l’unica in Trentino dove è possibile scalare anche nelle giornate di pioggia grazie agli imponenti strapiombi che la sovrastano, il Canyon del Mondino è un luogo a molti ancora sconosciuto.
Si tratta di un percorso tutt’altro che banale con i suoi 950 metri di dislivello positivi e negativi che ci conducono da un’estremità all’altra della forra, ma decisamente suggestivo e particolare.
L’itinerario parte da Fondo e porta a Dovena, scendendo fino in fondo alla forra dove scorre il Rio Novella e risalendo poi sul lato opposto attraverso una panoramica cengia rocciosa, attrezzata con corrimano, cordini e una scala di ferro.
Si tratta del bellissimo itinerario che ti abbiamo proposto per raggiungere il Santuario di San Romedio. Partendo da Sanzeno, in prossimità del Museo Retico (si parcheggia nello stesso punto), parte il sentiero che conduce all’Eremo di San Romedio, percorrendo il sentiero scavato nella roccia. Anche in questo caso si tratta di un canyon, il canyon di San Romedio, percorribile grazie a questa splendida cengia con parapetto e cordino, in totale sicurezza e per questo adatto anche alle famiglie con bambini.
Ultimo ma non per importanza, il Canyon percorribile a piedi che conduce ai resti dell’Eremo di Santa Giustina. Dell’antico santuario costruito a ridosso della parete rocciosa, non è rimasto praticamente nulla, si intravedono ancora gli alcuni affreschi, ma il posto è davvero suggestivo, vale la pena di farla una passeggiata fino a qui. In questo canyon ai piedi della diga di Santa Giustina, un tempo la più alta d’Europa con i suoi 152,5 metri di altezza, scorre il Fiume Noce.
Per raggiungere l’Eremo di Santa Giustina e scendere nel cuore del canyon, si parte da Dermulo, si scende nel canyon per poi risalire nel paese di Tassullo.
Questo canyon si trova nelle immediate vicinanze di Orizzonti d’Anaunia!
L’uscita in canoa sul lago di Santa Giustina è un’attività da fare assolutamente se vieni in Val di Non! Si passa dai grandi spazi pagaiando nel lago di Santa Giustina, ai pertugi stretti e angusti del canyon, dove allargando le braccia al suo interno, si riescono a toccare entrambe le pareti.
Rilassante e alla portata di tutti, anche di chi non sa nuotare, la canoa sul lago di Santa Giustina è un’attività che si fa sempre in compagnia di una guida che scorta, aiuta e spiega riguardo le meravigliose cose dalle quali si è circondati.
Se l’acqua e l’avventura non ti spaventano, al contrario sono pane per i tuoi denti, lasciati coinvolgere dal canyoning, altro bellissimo sport estremo che è possibile praticare in Val di Non, per la precisione a Castelfondo.
Tuffati nelle fresche acque del torrente Novella, attraversa spettacolari vasche d’acqua, tra salti e scivoli mozzafiato!
Non sempre è possibile fare canyon, per esempio quale condizioni meteorologiche sono avverse il canyon per motivi di sicurezza viene reso inaccessibile.
Essendo il canyoning uno sport piuttosto impegnativo, non è adatto ai bambini di età inferiore agli 8 anni.
Copyright 2024 © All rights Reserved. © 2024 Orizzonti d’Anaunia. | P.I. 02590980229 | orizzontidanaunia@gmail.com | Tel. 3319422190
Vicolo del Zoel, 5 – 38010 Frazione Rallo | Ville d’Anaunia | Val di Non – Trentino
Design & Made with Love by IlaryBonte – Servizio fotografico by Barbara.Vender-2bastudio