Canyon in Val di Non

Non puoi direi di aver visto la Val di Non se non sei sceso in profondità e hai visitato i suoi canyon, il vero spettacolo sta proprio nelle viscere di questa terra all’apparenza sviluppata tutta in superficie…

TREKKING NEL CANYON

  • Canyon Rio Sass
  • Canyon Rio Novella
  • Canyon del Mondino
  • Canyon di San Romedio
  • Canyon dell’Eremo di Santa Giustina

KAYAK NEL CANYON DI SANTA GIUSTINA

CANYONING DI CASTELFONDO

I CANYON IN VAL DI NON

trekking, kayak e torrentismo

Ci sono diversi modi per visitare i profondi canyon della Val di Non:

  • superficialmente con passeggiate e trekking conducono alla scoperta di questi luoghi intriganti, dove la montagna insieme all’acqua che vi scorre, hanno lasciato dei pertugi in cui  possibile avventurarsi;
  • in superficie o al pelo dell’acqua, a bordo di canoe e kayak che permettono di addentrarsi nel punto più profondo dei canyon passando per il lago di Santa Giustina;
  • dentro l’acqua, con l’attrezzatura tecnica necessaria e accompagnati da esperte guide alpine che dopo una lezione sulla sicurezza vi condurranno verso quella che è senza dubbio, è una delle attività più avventurose e adrenaliniche che tu possa fare in Trentino: il canyoning.

TREKKING NEL CANYON DOVE SI PUÒ FARE?

Canyon Rio Sass

Per visitare il Canyon Rio Sass si parte dalla piazza del paese di Fondo, accompagnato da un esperta guida che ti fornirà caschetto e mantellina. Questo canyon è stato attrezzato con passerelle e scale negli stretti anfratti della forra creata dal torrente Rio Sass. Un ambiente insolito fatto di scure grotte, gole profonde e cascatelle d’acqua cristallina.

Canyon Rio Novella

Tra i paesi di Revò e Casez (frazione di Sanzeno), è lì che si trova San Biagio, il punto di partenza per il trekking nel Canyon Rio Novella. Simile al Canyon Rio Sass, anche questo canyon è stato attrezzato con passerelle e scale per renderlo visitabile.

L’accesso permette di fare una passeggiata prima tra i meleti e le coltivazioni di uva del Vino Groppello, tipico della Val di Non. A un certo punto inizia la discesa nel bosco fino all’ingresso della forra, nella quale camminerai a mezz’aria sulle passerelle di ferro. Anche qui il rio Novella, nel corso di milioni di anni, ha potuto realizzare un museo naturale, fatto di giochi di luci e ombre, di roccia, di muschi e licheni, di stalattiti e stalagmiti calcaree.

Canyon del Mondino

Luogo amato e frequentato da numerosi scalatori per via della Falesia del Mondino, l’unica in Trentino dove è possibile scalare anche nelle giornate di pioggia grazie agli imponenti strapiombi che la sovrastano, il Canyon del Mondino è un luogo a molti ancora sconosciuto.

Si tratta di un percorso tutt’altro che banale con i suoi 950 metri di dislivello positivi e negativi che ci conducono da un’estremità all’altra della forra, ma decisamente suggestivo e particolare.

L’itinerario parte da Fondo e porta a Dovena, scendendo fino in fondo alla forra dove scorre il Rio Novella e risalendo poi sul lato opposto attraverso una panoramica cengia rocciosa, attrezzata con corrimano, cordini e una scala di ferro.

Canyon di San Romedio

Si tratta del bellissimo itinerario che ti abbiamo proposto per raggiungere il Santuario di San Romedio. Partendo da Sanzeno, in prossimità del Museo Retico (si parcheggia nello stesso punto), parte il sentiero che conduce all’Eremo di San Romedio, percorrendo il sentiero scavato nella roccia. Anche in questo caso si tratta di un canyon, il canyon di San Romedio, percorribile grazie a questa splendida cengia con parapetto e cordino, in totale sicurezza e per questo adatto anche alle famiglie con bambini.

Canyon dell’Eremo di Santa Giustina

Ultimo ma non per importanza, il Canyon percorribile a piedi che conduce ai resti dell’Eremo di Santa Giustina. Dell’antico santuario costruito a ridosso della parete rocciosa, non è rimasto praticamente nulla, si intravedono ancora gli alcuni affreschi, ma il posto è davvero suggestivo, vale la pena di farla una passeggiata fino a qui. In questo canyon ai piedi della diga di Santa Giustina, un tempo la più alta d’Europa con i suoi 152,5 metri di altezza, scorre il Fiume Noce.

Per raggiungere l’Eremo di Santa Giustina e scendere nel cuore del canyon, si parte da Dermulo, si scende nel canyon per poi risalire nel paese di Tassullo.
Questo canyon si trova nelle immediate vicinanze di Orizzonti d’Anaunia!

I CANYON DELLA VAL DI NON TI INCURIOSISCONO? VIENI CON NOI!I CANYON DELLA VAL DI NON TI INCURIOSISCONO? VIENI CON NOI!

KAYAK NEL CANYON DI SANTA GIUSTINA

pagaiando nella storia della roccia 

L’uscita in canoa sul lago di Santa Giustina è un’attività da fare assolutamente se vieni in Val di Non! Si passa dai grandi spazi pagaiando nel lago di Santa Giustina, ai pertugi stretti e angusti del canyon, dove allargando le braccia al suo interno, si riescono a toccare entrambe le pareti.

Rilassante e alla portata di tutti, anche di chi non sa nuotare, la canoa sul lago di Santa Giustina è un’attività che si fa sempre in compagnia di una guida che scorta, aiuta e spiega riguardo le meravigliose cose dalle quali si è circondati.

CANYONING O TORRENTISMO

in Val di Non

Se l’acqua e l’avventura non ti spaventano, al contrario sono pane per i tuoi denti, lasciati coinvolgere dal canyoning, altro bellissimo sport estremo che è possibile praticare in Val di Non, per la precisione a Castelfondo.

Tuffati nelle fresche acque del torrente Novella, attraversa spettacolari vasche d’acqua, tra salti e scivoli mozzafiato!

Non sempre è possibile fare canyon, per esempio quale condizioni meteorologiche sono avverse il canyon per motivi di sicurezza viene reso inaccessibile.

Essendo il canyoning uno sport piuttosto impegnativo, non è adatto ai bambini di età inferiore agli 8 anni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Riceveremo la tua richiesta non appena l’avrai compilata e inviata e sarà nostra premura prepararti, nel minor tempo possibile, la nostra migliore offerta, fatta apposta per te! Saremo felici di ricevere un tuo gentile riscontro.

Sentiti libero di scriverci qualsiasi richiesta particolare e di farci le domande che ritieni opportune, ci saranno molto utili al fine di preparare la vostra offerta.

Speriamo di conoscerci presto da Orizzonti d’Anaunia!

SCRIVI LA TUA RICHIESTA QUI

CONTATTI

Vicolo del Zoel, 5 – 38010 Frazione Rallo
Ville d’Anaunia – Val di Non (Trentino)

RICHIEDI INFORMAZIONI

Riceveremo la tua richiesta non appena l’avrai compilata e inviata e sarà nostra premura prepararti, nel minor tempo possibile, la nostra migliore offerta, fatta apposta per te! Saremo felici di ricevere un tuo gentile riscontro.

Sentiti libero di scriverci qualsiasi richiesta particolare e di farci le domande che ritieni opportune, ci saranno molto utili al fine di preparare la vostra offerta.

Speriamo di conoscerci presto da Orizzonti d’Anaunia!

CONTATTACI

Vicolo del Zoel, 5 – 38010 Frazione Rallo
Ville d’Anaunia
Val di Non (Trentino)