orizzontidanaunia@gmail.com

Val di Non - Trentino

Cogli la prima mela

Sul finire dell’estate, tra settembre e ottobre, tutti i contadini della Val di Non si mettono al lavoro, dall’alba al tramonto per raccogliere le mele, la coidura in dialetto noneso. Trattori colmi di cassoni vuoti e pieni, raccoglitori che vengono da ogni luogo per aiutare in questo immenso lavoro… Chi fa il doppio lavoro, in questo periodo prende le ferie e va ad aiutare la propria famiglia nella raccolta delle mele.

Vieni a coÌr con noi!

la raccolta delle mele in Val di Non

E così, anche noi, con il nostro piccolo meleto siamo molto indaffarati dalla fine di agosto alla fine di ottobre! Tutta la famiglia si riunisce, anche nonna Ines e insieme raccogliamo le mele, dalla mattina alla sera, fino a quando anche l’ultima non è stata colta.

La nostra azienda è nata grazie al nonno, il papà di Roberto che fin da piccolo lo aiutava nelle varie mansioni in campagna… come penso immaginerai, non c’è solo la raccolta delle mele, ma anche tutto il lavoro prima! La passione di Roberto è stata poi tramandata, come la tradizione vuole, al figlio Leonardo il quale vanta un particolare feeling con la natura e tutto ciò che è green, tanto che ha deciso di frequentare l’Istituto Agrario di San Michele.

1 ettaro e mezzo di campi in cui cui coltiviamo principalmente Golden Delicious, Gala, Red Deliciuos e Galaxy.

MA CON TUTTE QUESTE MELE COSA CI FACCIAMO?

Beh buona parte sono quelle che troverai nei vari supermercati, ovviamente dopo essere passate al controllo e previa autorizzazione di Melinda, noi ci limitiamo a raccoglierle, ci pensa poi la filiera a fartele recapitare.
Con un po’ di mele prepariamo dell’ottimo succo di mela, facciamo lo strudel di mele, la torte di mele, le crostate, le mangiamo così, come frutto di mezza mattina…Insomma, poco ma sicuro, non una mela sarà mai sprecata!

Fare questo lavoro è stancante sì, ma ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Per questo amiamo mostrare e condividere il nostro lavoro con chi desidera saperne di più, organizzando visite nel meleto, spiegando e raccontando aneddoti su questo simbolico frutto.

SE VUOI PUOI COÌRE CON NOI!

Ti senti pieno di buona volontà? Rimboccati le maniche e vieni con noi tra i filari a raccogliere le mele, sarà un’esperienza particolare e decisamente insolita che ti aiuterà ad avere più consapevolezza nei riguardi di questo prezioso frutto.

Durante la raccolta il momento migliore è quello della merenda! Quel fermarsi nel prato per fare una pausa e rifocillarsi, quello scambiare due parole e fare quattro risate, quel momento in cui qualsiasi cosa ci sia da mangiare, lì nel prato, seduti sulle cassette…è tutto buonissimo!